Studi sul Cristianesimo Primitivo

La Coppa di Cristo il Mago?

« Older   Newer »
  Share  
peppetre
view post Posted on 17/10/2008, 11:14     +1   -1




La Coppa di Cristo il Mago?
1361173200.jpg


571776542.jpg



Il team di archeologi, guidati, dall'archeologo marino Frank Goddio, ha ritrovato presso l'antica Alessandria d'Egitto un vaso con un'enigmatica iscrizione in greco. Sulla coppa è scritto: DIA CHRESTOU OGOISTAIS a cui il team si riferisce quale, forse, il più antico riferimento a Gesù il Cristo e traducendolo come "Da Cristo il Mago" oppure "La Magia dal Cristo".

Potrebbe dunque essere stato scoperto il primo riferimento al Cristo quale Mago, un ruolo avanzato per primo dallo scomparso prof. Morton Smith (e di cui condivido il pensiero)?
anch'io

Per quanto interessante, essendo la coppa datata tra il II sec a.C. e il I sec. d.C., la traduzione e il riferimento al Cristo potrebbero essere errati. E' infatti scritto CHRESTOU e non CHRISTOU. Inoltre, April DeConick, Professoressa di Studi Biblici presso la Rice University (USA) ha affermato che il nome CHRESTOU era un titolo che la setta gnostica dei Sethiani impiegava per un Arconte, ATHOTH , che significa "L'ECCELLENTE". «È stato trovato in diversi vangeli, compreso quello di Giuda», ha affermato. «Non so cosa significhi OGOISTAIS ma ci sto lavorando. In ogni caso non significa "IL MAGO". Potrebbe trattarsi di un vaso rituale appartenuto a degli gnostici Sethiani con un'invocazione ad ATHOTH e dunque nulla ha a che fare con Cristo. In ogni caso è una scoperta sensazionale essendo il primo vaso rituale appartenuto a questa setta gnostica ad essere ritrovato». Ha concluso la DeConick.

La seconda parte del testo iscritto, vale a dire OGOISTATIS è stato invece interpretato da Jared Callaway, Candidato al Dipartimento di Religione della Columbia University, come derivante dal sostantivo GOES oppure GOATES o GOETES e dunque potrebbe significare "INCANTATORE" oppure "LAMENTATORE".

Vi aggiornerò appena ci saranno delle novità al riguardo

fonte> http://ilblogdiadrianoforgione.myblog.it/a...to-il-mago.html

peppe
 
Top
pcerini
view post Posted on 17/10/2008, 11:48     +1   -1




caro peppe,se ne e' parlato anche qui http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=32283309
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 17/10/2008, 11:52     +1   -1




A parte che dall'incisione si legge chiaramente "goistais" e non "goistatis". In secondo luogo, se l'autore dell'articolo conoscesse almeno le basi del greco antico, capirebbe all'istante che un "goistais" come sostantivo non regge alla declinazione del sostantivo "gohs", mentre la teoria potrebbe soltanto applicarsi, con tutti gli aggiustamenti fonetici, al sostantivo "gohths", che incorpora lo stesso significato di "gohs". E anche in questo caso, presupponendo che il vocabolo "goistais" dell'incisione sia un dativo plurale, ne verrebbe fuori una resa "da Cristo agli impostori" o "per cristo ai traditori" e tutta una serie di combinazioni alle quali si presta, in assenza di un contesto testuale. E quella omicron che precede "goistais" potrebbe significare tutto e niente e non è affatto scontato che sia l'articolo determinativo.
 
Top
3 replies since 17/10/2008, 11:14   244 views
  Share