Studi sul Cristianesimo Primitivo

La "croce" dei Testimoni di Geova...

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 3/10/2008, 16:40 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Quanto tempo prima era stato flagellato?

Relativamente poco tempo, non più di un'ora, secondo i sinottici, Gesù è flagellato e condotto quasi subito (dopo gli scherni, ecc...) sul luogo dell'esecuzione. Questa è l'impressione. Giovanni lascia invece intuire un tempo più lungo perchè Gesù viene prima flagellato (Gv. 19:1ss) quindi Pilato lo reinterroga. Comunque nella migliore della ipotesi qualche ora, due o tre circa... non di più.

Si tengano anche presente fenomeni di stress e paura. Gesù umanamente ebbe paura della morte. Al contrario di Socrate e altri eroi dell'antichità la morte descritta nei vangeli è dolorosa e terribile, un male necessario ma sempre un male orribile. Egli stesso chiese a Dio di evitargli, se possibile, quel doloroso calice e sudò sangue pensando alla morte nel Getsemani. Non c'è nessuna eroicità in questa morte, Gesù non fa lo sbruffone quando lo conducono al luogo dell'esecuzione della sentenza, secondo Matteo e Marco le ultime parole, che tanta fortuna ebbero nelle dottrine gnostiche e docetiche, le grida solo sulla croce prima di morire: "Dio mio, Dio mio perchè mi hai abbandonato!". Si dice che emise un forte grido, forse aveva ancora delle forze per emettere un simile urlo che lo si poteva sentire? E' attendibile che uno in punto di morte emetta un forte grido?

Solo il vangelo di Luca, mi pare, ci parla di Gesù che, condotto sul posto dell'esecuzione, ha ancora la forza di dire qualcosa e pronunciare invettive in modo razionale e lucido (cfr. Lc. 23:28-31 e poi Lc. 23:34-43) ma bisogna vedere quanto vi è di storico o di agiografico, sono passi appartenenti al sondergut lucano.

Edited by Hard-Rain - 3/10/2008, 20:30
 
Top
75 replies since 1/10/2008, 19:45   2756 views
  Share