Studi sul Cristianesimo Primitivo

La "croce" dei Testimoni di Geova...

« Older   Newer »
  Share  
=Marcuccio=
view post Posted on 3/10/2008, 11:40 by: =Marcuccio=     +1   -1




CITAZIONE
Caro Marcuccio,


CITAZIONEIl CD in effetti vanta nelle pubblicazioni ufficiali tale sicumera...

A parte che non sono affatto d'accordo, basta leggere uno degli ultimi articoli in proposito

Non posso che esserne contento... di quali articoli parli, ne posti qualcuno? Il punto 3) lascia aperta la questione... te lo riposto:
CITAZIONE
3)Oppure se anche il CD è possibilista, come il TdG Serveto, quali sono le fonti ufficiali che mostrano questa apertura?

CITAZIONE
altrimenti ti invito a evitare una polemica che nulla ha a che vedere con lo scopo di questo forum e di questo 3D, per quanto ho capito.

Lo scopo di questo forum, come ben ti ho detto, è specifico, ma consente - come vedi - anche dibattiti di più ampio respiro. Per quanto riguarda il 3D mi pare di esser stato chiaro... mi interessano tutti gli aspetti che il CD ha proposto per dare una sua giustificazione di ciò che crede. Ecco perchè Frances ha detto:
CITAZIONE
Ciao Marcuccio, il discorso relativo alla forma della croce non è complicato, ma molto impegnativo,

e chi può dubitarlo!
CITAZIONE
in quanto bisognerebbe allegare tutti riferimenti documentali di autori latini e greci, padri della chiesa, oltre che le fonti dirette di Antico e Nuovo Testamento. [...]

Il 3D sarà interessantissimo... spero.

CITAZIONE
Posso fin da subito dichiarare che la posizione dei TdG su questo argomento è molto debole, in quanto compromessa da errori di base nella traduzione e interpretazione di espressioni e vocaboli che richiamano forma e dimensione della croce, nonché per lo stravolgimento della metodologia, che deve necessariamente tenere conto di tutte le fonti, nessuna esclusa.

Anche la metodologia d'indagine mi pare interessante... forse, la più interessante per me, ma... de gustibus... Perchè vi devi vedere per forza una polemica? Ho ritenuto interessanti i tuoi interventi, sebbene poco probabili e convincenti alla fine, ma ripeto... de gustibus...

Ogni bene
Marcù
 
Top
75 replies since 1/10/2008, 19:45   2756 views
  Share