Studi sul Cristianesimo Primitivo

La "croce" dei Testimoni di Geova...

« Older   Newer »
  Share  
Serveto
view post Posted on 3/10/2008, 11:16 by: Serveto     +1   -1




Caro Hard Rain,

CITAZIONE
Di conseguenza un palo di 20 cm di diametro e altezza 3 metri pesa circa 100 kg.

Non capisco perché si deve immaginare un palo di 20 cm di diamatro, che sarebbe ceppo enorme, oppure alto ben 5 metri, come fa Polymetis... un palo di 15 cm di diametro alto 3 metri pesa 52 chili. E poi da verdere il legno usato, alcuni legni hanno una densità di 0,85 verdi, e potevano perdere facilmente molta umidità in quei climi caldi.

Insomma, se ipotizziamo che lo stauros trascinato poteva essere lo stesso a cui il prigioniero veniva appeso non vedo difficoltà a realizzarlo di un peso certo poderoso (era fatto ad arte per schiacciare il condannato dalla fatica) ma ancora trasportabile da un uomo. D'altronde trovo strano che Gesù non riuscisse a portare un patibulum di poco più di una decina di chili.

Ripeto, quello del trasporto non mi pare un argomento probante, anche qui ci sono troppe variabili di cui nulla sappiamo.

Shalom


Caro Marcuccio,

CITAZIONE
Il CD in effetti vanta nelle pubblicazioni ufficiali tale sicumera...

A parte che non sono affatto d'accordo, basta leggere uno degli ultimi articoli in proposito, ma ripeto: non ho capito se tu vuoi parlare del significato filologico, storico e archeologico del termine stauros nel NT oppure se vuoi fare un processo al sottoscritto e ai testimoni di Geova.

Se la risposta è la prima ti invito a postare con tranquillità la tua opinione e le fonti che ritieni importanti, altrimenti ti invito a evitare una polemica che nulla ha a che vedere con lo scopo di questo forum e di questo 3D, per quanto ho capito.

Shalom

 
Top
75 replies since 1/10/2008, 19:45   2756 views
  Share