Studi sul Cristianesimo Primitivo

La "croce" dei Testimoni di Geova...

« Older   Newer »
  Share  
=Marcuccio=
view post Posted on 3/10/2008, 10:10 by: =Marcuccio=     +1   -1




Io ancora non riesco però a percepire il "peso dell'evidenza" dalle osservazioni di Serveto. Il CD in effetti vanta nelle pubblicazioni ufficiali tale sicumera...

Tutti i vostri interventi sono ottimi e continuo a ringraziarvi per queste belle osservazioni. Imparo molto anche da Serveto sebbene mi sembra di vedere, con le dovute differenze, Franz ex membro del CD che doveva dimostrare il "peso dell'evidenza" della caduta di Gerusalemme nel 607 e siccome non riusciva a trovare ciò che cercava, cerco di sminuire la credibilità dei testimoni antichi che datavano la caduta nel 507/506... tuttavia, devo un plauso a Serveto che mi sembra in una posizione possibilista. Ora, però, davvero, la sua posizione possibilista mal si adatta alla posizione ufficiale del CD che vanta questo "peso dell'evidenza".

In effetti il titolo del 3D è la "croce" dei Testimoni di Geova, intendendo con questo le motivazioni e la metodologia di ricerca scientifica operata dal CD e offerta ai suoi lettori. Per adesso fonti ufficiali non ho potuto leggerne, tranne alcune postate da Polymetis tra cui quella del "peso dell'evidenza", posizione assurda se si tiene conto del taglio possibilista di Serveto.

Quindi:
1)il possibilismo mostrato da Serveto che è TdG, concorda con l'insegnamento ufficiale? Perchè se si prescinde da questo allora il 3D doveva essere la "croce" nel pensiero privato del sedicente TdG Serveto.

2)I TdG che seguono ciò che la loro massima autorità propina loro con quella sicurezza che traspare dai testi ufficiali oppure sono possibilisti?

3)Oppure se anche il CD è possibilista, come il TdG Serveto, quali sono le fonti ufficiali che mostrano questa apertura?

In ogni caso anche le osservazioni del dott. Nicolotti - epurate da qualche osservazione un pò giocosa - mi sembrano logiche e corrette... come dire..., pratiche;

Ogni bene
Marcù
 
Top
75 replies since 1/10/2008, 19:45   2756 views
  Share