Studi sul Cristianesimo Primitivo

La "croce" dei Testimoni di Geova...

« Older   Newer »
  Share  
Serveto
view post Posted on 2/10/2008, 22:12 by: Serveto     +1   -1




Non per insistere, ma un patibulum di 15 cm di diametro, che ti assicuro è un bel palo, non riusciresti a circondarlo con le mani, lungo 200 cm, calcolando la densità media del legno 0,75 g/cm3, peserebbe circa 25 chili, se non sbaglio i calcoli, cosa possibile visto che la geometria non era il mio forte!

Ora, tieni anche conto che il patibulum poteva essere tagliato a trave, e dunque leggermente più leggero. Non posso credere che un uomo, benché prostrato, come d'altronde anche gli altri prigionieri, non riuscisse a portare legato sulle spalle questo peso, certo non piccolo ma neppure da soccombere sotto il suo peso.

Naturalmente su questo punto nessun argomento è definitivo, perchè in realtà non sappiamo come erano fatti e che grandezza avevano esattamente stipes, patibulum, ecc... per questo mi sembra che le polemiche sulla posizione di ch crede che lo stauros fosse un palo siano dirette ad altro.

CITAZIONE
Per me restano possibili entrambe le ipotesi. Non mi sembra da buttare neppure l'ipotesi "classica".

Concordo in pieno, da un punto di vista scientifico al momento non è il caso di essere dogmatici.

Shalom
 
Top
75 replies since 1/10/2008, 19:45   2756 views
  Share