Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sub tuum praesidium, chi ne sa qualcosa di più ????

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 5/6/2008, 18:55     +1   -1




X Spirito!Libero!

Ciao! :1221.gif:

Questo libro di Hurtad l’ho soltanto sfogliato, ma dato il contenuto obsoleto ho deciso di non leggerlo. Hurtado non è un accademico impegnato nella ricerca del Gesù storico. I suoi contributi, di medio-alto spessore scientifico, sono incentrati piuttosto sui manoscritti del NT e, in particolare, sull’origine, evoluzione e interpretazione dei nomina sacra (abbreviazioni dei nomi divini nei manoscritti del NT). Apprezzabile è il suo recente volume:

The Earliest Christian Artifacts: Manuscripts and Christian Origins, Eerdmans, Grand Rapids, 2006,

uno studio divulgativo sui manoscritti del NT, concepito per i principianti che si affacciano per la prima volta alla papirologia, paleografia e critica testuale del NT, ma non mancano capitoli di alto spessore, come quello incentrato sui nomina sacra. Per questo il libro è citato puntualmente negli articoli del mio sito incentrati sui papiri del NT.
Posso assicurarti che il volume di cui parli, Signore Gesù Cristo. La venerazione di Gesù nel cristianesimo più antico tratta soltanto di riflesso della Third Quest e di conseguenza delle tesi contemporanee sul Gesù storico. Purtroppo Hurtado ha un difetto di cui non riesce a liberarsi: l’idiosincrasia manifesta per la letteratura cristiana apocrifa. Credo che l’aver scritto la prefazione al libro di S. Carlson sul vangelo segreto di Marco, che difetta della più elementare scientificità, plaudendo l’impresa e descrivendolo come uno studio decisivo che indica in M. Smith l’autore del falso, gli sia costata una buona fetta di credibilità agli occhi della comunità scientifica.
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 5/6/2008, 21:10     +1   -1




Ciao Johannes,

mi risulta che siano non pochi gli studiosi che ritengono la divinizzazione di Gesù da parte dei seguaci dei vari cristianesimi, proto ortodossi in testa, un processo progressivo non risalente ne alla vita di Gesù stesso (non si auto proclamò mai Dio) ne della primissima comunità apostolica. Ora, se invece Hurtado rtiene che la venerazione di Gesù in quanto Dio sia da retrodatare alla prima comunità apostolica e persino a Gesù stesso, è chiaro che almeno un cardine importanti della moderna ricerca sul Gesù storico venga meno. Dico sin da subito, per i pochi che non lo immaginano, che sono completamente in disaccordo con Hurtado e se le sue argomentazioni sono quelle riassunte nel sito di Nicolotti non ci vorrà poi tanto a distruggerle.

CITAZIONE
“L'opera evidentemente potrà mettere in questione determinati assunti della moderna ricerca sulle origini cristiane, ma non credo della moderna ricerca sul Gesù storico”

Io comprendo nella ricerca del Gesù storico anche ciò che Gesù pensava e diceva di se nonché ciò che gli apostoli pensavano e dicevano di lui. Insomma, ritengo storicamente fondamentale, per delineare la personalità e il messaggio gesuano, capire se la sua divinizzazione fu un fenomeno slegato dalla comunità apostolica o meno.

Grazie per il link, do un’occhiata (per chi di voi lo sa, il Prof. Pesce non mi ha ancora risposto sul quesito relativo alla “filosofia” e gli insegnamenti di Gesù secondo lui pienamente riscontrabili in seno alle varie correnti del giudaismo, attendo...ma un po’ meno fiducioso.. :huh: )

Ciao amica Frances,

CITAZIONE
“Hurtado non è un accademico impegnato nella ricerca del Gesù storico”

Ah ecco perché fino ad oggi non mi è capitato di incorciarlo.



Saluti
Andrea
 
Top
16 replies since 3/6/2008, 20:48   624 views
  Share