Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sub tuum praesidium, chi ne sa qualcosa di più ????

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 5/6/2008, 18:27 by: JohannesWeiss     +1   -1




CITAZIONE (spirito!libero @ 5/6/2008, 17:47)
Be, visto che ci sono vi chiedo un parere (su wikipedia il mio punto di vista è noto... :370.gif: ) su un lavoro che mi è stato recentemente segnalato e che pare "confuti" certi assunti della moderna ricerca sul gesù storico:

Signore Gesù Cristo. La venerazione di Gesù nel cristianesimo più antico. Vol. 1 e Vol. 2, Hurtado Larry W.

Qualcuno li ha letti ? che ne pensate ?

Non mi è chiaro in che modo il lavoro di Hurtado potrebbe "confutare" certi assunti della moderna ricerca sul Gesù storico, dal momento che il "Gesù storico" non rientra tra i suoi oggetti. Si tratta infatti di uno studio sulla nascita e lo sviluppo della cristologia, o, per la precisione, secondo le stesse parole di Hurtado: "È uno studio storico sulle convinzioni e le prassi religiose in cui nel primo cristianesimo si espresse la venerazione di Gesù come figura divina, che si occupa della funzione della figura di Gesù nella vita e nel pensiero religioso dei primi cristiani". L'opera evidentemente potrà mettere in questione determinati assunti della moderna ricerca sulle origini cristiane, ma non credo della moderna ricerca sul Gesù storico.
In ogni caso, io purtroppo non ho ancora potuto leggerla (sono due bei volumoni!).
So però che uno studioso molto serio, severo e nient'affatto "ortodosso", quale Maurice Casey (immortalato attualmente nel mio avatar e autore, tra l'altro, di un lavoro "rivale", From Jewish Prophet to Gentile God) vi ha dedicato un abbondante recensione su New Testament Studies, all'interno della quale, oltre naturalmente alle critiche, il libro di Hurtado viene elogiato nel seguente modo:

"I hope that these two criticisms will not be thought to detract from the value of this outstanding monograph. It is much the best presentation of early Christology from a relatively conventional Christian perspective by a genuinely critical scholar. It deserves to be read by everyone with serious academic interest in the origins of Christianity in this early period" (M. Casey, Lord Jesus Christ: A Response to Professor Hurtado, Journal for the Study of the New Testament 2004; 27; 83).

So infine che l'Associazione Biblica Italiana ha dedicato un incontro specificamente alla discussione dell'opera di Hurtado, incontro di cui è possibile vedere l'intervento di Mauro Pesce http://mauropesce.net/index.php?option=com...id=71&Itemid=92
 
Top
16 replies since 3/6/2008, 20:48   624 views
  Share