Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sub tuum praesidium, chi ne sa qualcosa di più ????

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 4/6/2008, 13:53 by: JohannesWeiss     +1   -1




CITAZIONE (ginaripippa @ 4/6/2008, 12:52)
a chi diffonde queste leggende metropolitane :1432.gif: :1432.gif: :1432.gif:

Temo che in questo caso non si tratti di leggende metropolitane...

Nel volume I,2 a pag. 139 (all'interno del 15mo paragrafo "The mystery of revelation") della edizione inglese della Kirkliche Dogmatik di Barth (Church Dogmatics, T&T Clark, London-New York, 2004 - in italiano mai pubblicata integralmente, esiste solo una raccolta antologica, di cui dispongo, della EDB - dove però, se non ho sorvolato, il passo in questione non è riportato) leggiamo:
"Mariology is an excrescence, ie, a diseased construct of theological thought.
Excrescences must be excised"


E la stessa affermazione è ripresa anche nel volume degli indici della Church dogmatics (p. 276), in una sezione intitolata "Aids for the preacher".

Tutto questo può essere verificato di persona tramite GoogleBooks.
La pag. 139, purtroppo viene esclusa dall'anteprima, tuttavia se, una volta che si è andati su GoogleBooks si immettono come chiavi di ricerca le seguenti parole barth church dogmatics mariology excrescence allora l'affermazione salta fuori lo stesso (sebbene poi, cliccandovi sopra, non si possa visualizzare la pagina).

Invece la frase di pag. 276 può essere visualizzata tranquillamente. Vedi il link seguente:
http://books.google.it/books?id=ai9dPrHFY1...aC5-bKqrg&hl=it

Dopodichè, da una pagina inglese di Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Karl_Barth's_views_on_Mary) si trovano le seguenti citazioni:
"Where ever Mary is venerated, and devotion to her takes place, there the Church of Christ does not exist" (Barth, Kirchliche Dogmatik, I, 2, 154)
"Catholic mariology is a cancer, a sick theological development, and cancers should be cut out". (Barth, Kirchliche Dogmatik, I, 2, 153 - Questa è certamente una diversa traduzione della medesima frase di pag. 139 citata prima)
"The heresy of the Catholic Church is its mariology and Marian cult" (Barth, Kirchliche Dogmatik, I, 2, 157)

Infine, nel libro di Gianni Colzani, Maria (San Paolo, Cinisello Balsamo,1996, p.9) ho trovato un riferimento dove si dice "Non si possono dimenticare le Domande a Roma di K.Barth (K.Barth, Domande a Roma, Claudiana, Torino, 1967) dove la mariologia è presentata come un'escrescenza, come un ramo parassitario e intimamente bacato che occorre potare in profondità, come la somma di tutte le eresie".

P.S. comunque va detto che per Barth la mariologia cattolica è una "cancro" in quanto rappresenta la quintessenza di ciò che per lui è inaccettabile del cattolicesimo, e che costituisce il solo vero motivo che impedisce di farsi cattolici, ossia l' "analogia entis" (che costituirebbe un attentato alla trascendenza di Dio, un impossessamento di Dio da parte dell'uomo). Per altri aspetti, Barth può essere fonte di sconcerto anche tra i protestanti, in quanto, ad es., è un deciso sostenitore del concepimento verginale di Gesù da parte di Dio in Maria (il che urta molto, ad es., Pannenberg).

Edited by JohannesWeiss - 4/6/2008, 17:03
 
Top
16 replies since 3/6/2008, 20:48   624 views
  Share