Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sub tuum praesidium, chi ne sa qualcosa di più ????

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 3/6/2008, 21:22 by: Frances Admin     +1   -1




Si vede che i geni di wikipedia non sono molto abituati a trattare di sigle papiracee e dintorni. Maggiori informazioni sul Papiro Rylands 470 (P. ryl. 470), compresa una traduzione - per la quale non garantisco - le trova in questo articolo in inglese:

http://waterandspirit.blogspot.com/2007/08...apyrus-470.html

Per quanto riguarda le dichiarazioni denigratorie su C. H. Roberts:

CITAZIONE
Secondo alcune voci, lo stesso ritardo nella pubblicazione (passano più di vent'anni fra il 1917 dell'acquisto del papiro e il 1938 della sua diffusione) fu dovuto a una sorta di "imbarazzo confessionale", poiché Colin Roberts, l’eminente papirologo che provvide alla pubblicazione era un convinto protestante e quel documento smentiva quello che avevano affermato i teologi della Riforma a proposito di Maria.

- che ricordo essere stato un grande papirologo, il migliore, assieme a E. G. Turner, T. C. Skeat, I. Bell e Orsolina Montevecchi - stendiamo un velo pietoso. Roberts tra l'altro è stato l'editore del P52, il più antico papiro neotestamentario, che lui ha stesso ha datato al 125 d.C. Roberts non era certo conosciuto come anticlericale o come anti-cattolico. Era uno studioso e come tale va rispettata la persona e la sua ricerca.
Vi invito inoltre a stare alla larga da articoli che contengono asserzioni che non sono corroborate da riferimenti bibliografici e denigrano in maniera così cafona uno studioso.
 
Top
16 replies since 3/6/2008, 20:48   624 views
  Share