Studi sul Cristianesimo Primitivo

von Soden Apparatus

« Older   Newer »
  Share  
pasquale53
view post Posted on 4/6/2008, 07:05     +1   -1




Salve a tutti,
sto realizzando un modulo per Bibleworks con le immagini del von Soden Apparatus.

La disposizione dell'apparato è su tre sezioni, la spiegazione delle sezioni è in tedesco e con la traduzione di Google non ne vado fuori.

Qualcuno può aiutarmi o avendo avuto diretta conoscenza con il von Soden Apparatus o che conosce il tedesco? (Mi servirebbe traduzione in Italiano e quindi in Inglese).

Le immagini dove è spiegata la disposizione dell'Apparato sono le seguenti:
http://tinyurl.com/3u6ce3

e qui c'è l'esempio dell'apparato:

http://www.csntm.org/Manuscripts/von%20Sod...me%204/0002.jpg

Se qualcuno poi avesse tempo di predisporre un piccolo studio (italiano e inglese) sul von Soden Apparatus lo inserirei nel modulo.

Per chi fosse interessato esiste una prerelease non ancora pubblica su Matteo-Marco (48 megabyte). (inviare MP).
 
Top
pasquale53
view post Posted on 5/6/2008, 16:45     +1   -1




Note sparse sul von Soden apparatus

H. F. von Soden (1852-1914), elaborò il seguente sistema di classificazione dei manoscritti:
I manoscritti greci, tranne i lezionari, furono divisi in tre gruppi in base al contenuto, indicato da una lettera greca minuscola seguita da un numero che rimanda all’epoca dei manoscritti:
δ = διαθηκη per i manoscritti che contengono tutto il NT con o senza Apocalisse;
ε = ευαγγελιου per i manoscritti che contengono solo i Vangeli;
α = αποστολσ = Atti e lettere cattoliche con o senza Apocalisse.

Per quanto attiene al numero che rimanda all’epoca dei manoscritti il sistema è il seguente:
I codici fino al X secolo compreso:

I manoscritti che contengono solo i Vangeli (preceduti da ε):
• fino al IV secolo sono numerati dall’1 al 99 e da 01 al 099;
• dal IV al X secolo sono numerati da 1000 a 1099.

I manoscritti che contengono tutto il NT con o senza Apocalisse (preceduti da δ):
• fino al IV secolo sono numerati dall’ 1 al 49;
• dal IV al X secolo sono numerati dal 50 al 99;

I manoscritti che contengono Atti e Lettere con o senza Apocalisse (preceduti da α):
• fino al IV secolo sono numerati dall’ 1 al 49;
• dal IV al X secolo sono numerati dal 50 al 99;

I manoscritti che contengono solo Atti e Lettere Cattoliche (preceduti da α):
• dal 1000 al 1019;

I manoscritti che contengono solo le Lettere Paoline (preceduti da α):
• dal 1020 al 1069;

I manoscritti che contengono solo l’Apocalisse (preceduti da α):
• dal 1070 al 1099;


Per il secondo millennio:
si usano tre numeri consecutivi (preceduti dalla sigla ε, δ, α) il primo dei quali identifica il secolo del codice. Quando i tre numeri non sono sufficienti si premette un 1 (l’elenco dei codici dell’XI secolo dal 100 al 199 continua dal 1100 al 1199, quello del XII secolo dal 200 al 299 e dal 1200 al 1299 e così di seguito).

Inoltre il von Soden ha designato i codici che presentano anche commentari: A=Antiocheno; C=Catena; Z=Zigabenos; O=Oecoumenios; A=Andreas di Cesarea ecc.

La classificazione dei tipi testuali dei manoscritti dei vangeli proposta da von Soden è basata sulle loro caratteristiche testuali generali e sulla forma del testo.
Egli distinse così tre gruppi principali di testimoni che chiamò:
K (= Koine),
H (=Hesychian, Egyptian),
I (=Jerusalem).

Il testo K, che corrisponde al Siriaco di Westcott e Hort e comprende almeno 17 sottogruppi, si rifarebbe a Luciano di Antiochia, e attraverso vari mutamenti, prevalentemente di natura stilistica, è divenuto il testo prevalente della Chiesa bizantina.

I principali gruppi che rappresentano la corruzione graduale del testo K sono:
K1 nei codici ....
Ki nei codici ...
Kx nei codici ....
Kr nei codici ....

Il testo H, che von Soden fa risalire ad Esichio sarebbe conservato in alcuni maiuscoli (B-03; 01, C-04, L-019, 037, 044, minuscoli ad esempio 33, 579, 892, 1241) nelle versioni copte sahidica e boharica, nei Padri alessandrini Atanasio, Didimo, Cirillo e altri. Questi tipo testuale comprende il Neutrale e l’Alessandrino di Westcott e Hort.
Il testo I, facente capo probabilmente a Eusebio e Panfilio di Cesarea, non sarebbe conservato in nessun manoscritto, ma sarebbe deducibile da molti testimoni che presentano caratteristiche miste tra cui i migliori sono i maiuscoli D-05 e 038, i minuscoli 28, 372, 565, 700.

I tre testi (I-H-K) risalirebbero a un archetipo perduto usato da Origene, ma già corrotto per le epistole paoline da Marcione e per i Vangeli e gli Atti da Taziano.

La classificazione di von Soden fu criticata sia per l’importanza data al testo K, che portò la sua edizione ad avere un testo molto simile al Textus Receptus, sia per l’eccessivo peso attribuito alla contaminazione di Marcione e Taziano, sia per l’inconsistenza del tipo testuale I, accostamento di elementi troppo eterogenei fra loro.

L'Apparato del von Soden è considerato uno strumento "necessario" per la critica testuale.

Note tratte dai seguenti volumi:
Bruce Metzger - Chapters in the history of New Testament Textual Criticism 1963;
che puoi scaricare da questo sito http://www.archive.org/download/chaptersin...is013849mbp.pdf
Leon Vagany: An introduction to New Testament Textual criticism 1991;
Passoni Dall'Acqua: Il Testo del Nuovo Testamento - Introduzione alla Critica testuale
 
Top
pasquale53
view post Posted on 7/6/2008, 16:11     +1   -1




Annuncio per chi fosse interessato:

Hermann Freiherr von Soden

Die Schriften des Neuen Testaments

Apparat - BibleWorks edition

The electronic edition of von Soden's Die Schriften des Neuen Testaments pages 102-289 used by permission of Clint Yale
Table 1 - it came from L.Vaganay - An introduction to New Testament textual criticism - pag 156 - Cambridge University Press 1991
Von Soden images used by permission of www.csntm.org - Center For The Study Of New Testament Manuscripts


saluti pasquale

link per il download (178 megabyte)
http://bibleworks.oldinthenew.org/module/vonsoden.zip

Edited by pasquale53 - 7/6/2008, 20:27
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 7/6/2008, 17:31     +1   -1




Grazie Pasquale.
 
Top
3 replies since 4/6/2008, 07:05   223 views
  Share