Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 23/2/2008, 13:07 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Le opere di Giuseppe Flavio sono da prendere con le pinze, più che altro perchè sono state copiate, falsate e costudite dai cristiani.

Ma scusa che c'entrano qui i Cristiani? A me sembra invece che se proprio vuoi parlare di cose che non tornano si possa dire che Yochanan ben Zakkai sia una invenzione ebraica. Stando a certi metodi di ricerca, siccome di ben Zakkai si dice che visse addirittura 120 anni e non è citato in Giuseppe Flavio o da altri, allora dovremmo considerarlo una costruzione mitologica. Gesù Cristo è considerato da certi storici un mito per molto meno. Oppure è Giuseppe Flavio che per interessi personali non dice tutta la verità? Per esempio forse in seguito i Romani considerarono un errore aver permesso a ben Zakkai di mantenere vivo l'interesse per l'ebraismo, ricordiamo che nel 132 venne bar kokhba che alcuni rabbi (che avevano studiato alla scuola di Zakkai) salutarono addirittura come il Messia. Vederci delle interpolazioni cristiane in simili faccende mi sembra eccessivo, ma è una mia opinione. Che dire poi di rabban Gamaliel? Io non so se oltre il Talmud e il NT qualcuno mai ne parli.

CITAZIONE
Gli ebrei non danno molto peso alle sue opere,proprio per questi motivi!

Ho capito io, ma allora a chi diamo peso? Chi parla di queste cose? Chanina ben Dosa era un personaggio che era considerato un taumaturgo e fece anche diversi miracoli, proprio come Gesù, tanto è vero che Geza Vermes fa un interessante paragone tra i due personaggi. Ma di questo rabbi parla soltanto il Talmud. Anche di certi personaggi parla solo il Nuovo Testamento. E perchè devono essere sbagliati solo quelli del Nuovo Testamento? Perchè gli altri sono più simpatici? O più belli? O perchè dà fasidio la Chiesa? Che c'entrano questi metodi di giudizio con la realtà storica che ci parla troppo spesso di N fonti con N soluzioni diverse? Perchè il Talmud non ricorda qui l'episodio della donna che mangiò il proprio bambino, famosissimo, mentre ricorda un altro oscuro episodio?

 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4195 views
  Share