Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
Tigerman78
view post Posted on 23/2/2008, 13:02 by: Tigerman78     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 23/2/2008, 11:06)
Veniamo a un personaggio chiave: Yochanan ben Zakkai. Nell'epoca che precedette la distruzione del tempio quest'uomo fu un mito per i Giudei, quasi quasi potremmo definirlo il Gesù degli ebrei del secondo tempio! Ma Giuseppe Flavio dove parla mai di Yochanan ben Zakkai? In nessun punto della sua opera, mi risulta.

Yochanan ben Zakkai secondo il Seder hadorot nacque addirittura nel 45 a.C. e morì dopo la distruzione del tempio nel 70 d.C. Questo significa che quell'uomo visse almeno 120 anni, secondo il Talmud. Possibile che visse così a lungo? Eppure Giuseppe Flavio non l'ha mai notato, anche se ebbe un ruolo così importante, stando al Talmud. Come mai?

Andiamo avanti. Gittin dice che Abba Sikra era il capo dei barjona proprio nel 69 d.C. Sappiamo anche il nome di Abba Sikra, che era ben Batiah (cfr. Ekah Rab, I). Un simile personaggio è sconosciuto in Giuseppe Flavio. Forse può centrare con il Barabba evangelico? Non si sa, rimane una materia molto oscura perchè il Talmud dice solo questo.

Il Talmud dice poi che il leader di questi barjona, Abba Sikra (figlio di Batiah), era figlio della sorella di Yochanan ben Zakkai. E qui in Gittim 56b abbiamo un episodio stranissimo nel suo genere, sebbene celebre.

Giuseppe Flavio insiste molto nel dire che mai i Giudei incontrarono Vespasiano o Tito. Quando viene ucciso dagli zeloti Zaccaria figlio di Baris Giuseppe dice che erano solo dicerie quelle secondo cui alcuni uomini moderati dei Giudei volevano incontrare segretamente i Romani per trattare la resa e salvare Gerusalemme.

Ebbene, Gittin ci dice che Yochanan ben Zakkai con un trucco, aiutato da suo nipote Abba Sikra, uscì segretamente da Gerusalemme e andò a incontrare addirittura Vespasiano per trattare il futuro della città.

Giuseppe Flavio al contrario ci dice che mai nessun Giudeo fu compromesso con i Romani. Ma chi ha ragione? Giuseppe Flavio o il Talmud? Il Talmud dice che ben Zakkai chiese di poter fondare la famosa scuola di Yamnia e di salvare la famiglia di rabban Gamaliel.

Rabban Gamaliel: altro personaggio interessante. E' conocisuto dal Nuovo Testamento ma Giuseppe Flavio non ne parla mai, invece nel Talmud è un personaggio della massima importanza e fu presidente del Gran Sinedrio per tanti anni.

Argomento interessante!

Le opere di Giuseppe Flavio sono da prendere con le pinze, più che altro perchè sono state copiate, falsate e costudite dai cristiani.

Gli ebrei non danno molto peso alle sue opere,proprio per questi motivi!

Giuseppe Flavio penso che abbia parlato anche di alcuni dettagli che tu hai riportato, ma penso che questi siano stati alterati, modificati o addirittura cancellati da alcuni copisti Cristiani.

Ad esempio gli Zeloti che venivano chiamati barjona...questa è una notizia da prima pagina, da cancellare nelle opere di Giuseppe Flavio, proprio perchè è un dato riconducibile a Simone "bar Jona" detto Pietro.

Troviamo nelle opere di Giuseppe Flavio e di Tacito anche il termine bargiora o barghiora, associato a Giovanni figlio di Levi e a Simone... ma siamo sicuri che Giuseppe gli soprannominò proprio così, o nella realtà li chiamò anche lui barjona?

Yochanan ben Zakkai è una figura interessante, mi piacerebbe sapere di più della sua vita!

Prima di tutto vorrei sapere come si traduce il suo nome e quello del padre e poi...sempre se non disturbo....vorrei capire che lavoro faceva!

Grazie!

:00010001.gif:


 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4195 views
  Share