Studi sul Cristianesimo Primitivo

Due censimenti per una sola Natività...

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 23/12/2008, 21:58 by: JohannesWeiss     +1   -1




Emilio, a me pare che certi discorsi vadano a segno contro critiani che si accostano a Gesù da una prospettiva letteralista-fondamentalista.
Sembri non accorgerti, invece, che un discorso come quello del "doppio censimento" non ha la benché minima rilevanza per chi guarda a Gesù in un'ottica storica, a partire da ciò che oltre un secolo di grandi studi storico-critici hanno stabilito.
Chi si colloca sulla scia di questi studi, difatti, ben difficilmente assegna valore storico ai vangeli dell'infanzia di Matteo e Luca!!! Lo sanno anche i muri che sono racconti posteriori, determinati più da esigenze teologiche che non da reminiscenze storiche. Lo sanno anche i muri che nelle due fonti più antiche disponibile (Marco e Q) non c'è proprio nulla del genere.

Perciò, se vuoi fare guerra ai cattolici (o ai protestanti) fondamentalisti, accomodati pure (ma posso suggerirti sedi più adatte...visto che qui non ce n'è nemmeno uno!).
Altrimenti, stai lottando contro i mulini a vento.

Poi devo dire che comincio ad essere annoiato dalla frivolezza di discorsi come quelli sugli "interlocutori credenti"...
Mi chiedo se hai mai letto una sola riga di questo forum o se parli a caso o sulla base di esperienze avute in altre sedi.
In questo forum, infatti, gli utenti credenti (Hard, Elijah, io etc.) quando parlano di Gesù, Paolo, vangeli etc. non lo fanno mai da una prospettiva di fede (salvo rari casi, in cui del resto il cambio di prospettiva viene segnalato esplicitamente), bensì solo e unicamente dal punto di vista "scientifico" delle loro conoscenze e competenze maturate negli studi storici, piccole, medie o grandi che siano.
Quando Hard dice che Gesù era un esseno, non lo fa certo perché Benedetto XVI ha accennato questa ipotesi, bensì solo e unicamente in ragione dei suoi approfonditi e rigorosi studi. Quando io continuo a ripetere che Gesù si aspettava la venuta imminente del regno di Dio, e che questo regno non venne... non lo faccio certo per inginocchiarmi a qualche verità di fede (quale???)...visto che una tale posizione ha delle ripercussioni problematiche a livello di cristologia, e verrebbe difatti rifiutata dalla maggioranza dei fedeli cattolici.

Se intorno a te non ti riesce proprio di vedere altro se non credenti e apologeti...beh, io farei dare una controllatina alla vista...

Edited by JohannesWeiss - 23/12/2008, 22:26
 
Top
47 replies since 9/2/2008, 13:01   2283 views
  Share