Studi sul Cristianesimo Primitivo

Le conseguenze della maldestra collocazione degli eventi attestati nel Testimonium

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 28/12/2007, 10:56 by: Frances Admin     +1   -1




Meier e molti altri, presuppongono che il Testimonium, depurato dagli orpelli cristologici, fosse neutrale verso Gesù e i cristiani. In realtà questa è un'ipotesi, che tra l'altro non si accorda al modo di pensare di Giuseppe per tutti coloro che furono crocifissi per mano dei Romani. Io credo che Giuseppe abbia effettivamente parlato di Gesù in termini piuttosto concisi, nella modalità "reportage", come quando si limita a registrare la morte dei due figli di Giuda il Galilelo, senza commenti benevoli o malevoli. De Testimonium emendato proposto da Meier:
CITAZIONE
Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a se molti Giudei e anche molti dei Greci. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani.

bisogna eliminare la frase in neretto, perché Giuseppe Flavio utilizza l'espressione "uomo saggio" solo per due personaggi che nella storia di Israele avevano raggiunto un certo status, non paragonabile a quello raggiunto da Gesù. Inoltre, "era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità", in particolare "maestro di uomini che accolgono con piacere la verità" non è una caratteristica narrativa di Giuseppe Flavio.
Meier non è stato il primo a isolare quelle tre frasi interpolate, ma tutti gli studiosi che generalmente ammettono l'interpolazione delle tre frasi, ritengono genuina la quarta che ho sottolineato.
Sulla questione "manoscritti", la tesi che Vossius possedesse copie di Antichità Giudaiche prive del Testimonium Flavianum non è sostenibile, in quanto non ci sono pervenuti manoscritti con queste caratteristiche. E' invece vero (ma nessuno ne parla) che durante il medioevo, i cronisti dell'epoca riferiscono di copie di Antichità Giudaiche e di Guerra Giudaica in cui non c'è nessun riferimento su Gesù. Il fatto poi, che in alcuni manoscritti di Guerra Giudaica è stato inserito il Testimonium Flavianum in una posizione specifica del testo, significa che, innegabilmente, per i cristiani era vitale che nelle opere di Giuseppe comparisse qualche riferimento non tanto sulla storicità di Gesù, quanto sui suoi attributi cristologici, la sua divinità e le sue facoltà miracolose. Questo e altro sono oggetto di una ricerca che sto eseguendo in questo periodo.
 
Top
57 replies since 27/12/2007, 13:41   1577 views
  Share