CITAZIONE (dresda99 @ 20/8/2009, 15:29)
ciao a tutti,
non sono solito scrivere sul forum, non mi sento ancora preparato. Ma sto leggendo molto.
Mi sono fatto un'idea sulla questione Gesù storico.
Nel panorama attuale, a mio avviso, lette anche le molte discussioni presenti sul forum, ci sono 2 scuole di pensiero:
Scuola di “Emilio Salsi”, “Luigi Cascioli” ecc..
Scuola di Cacitti, Pesce, Socci ecc..
Ciao!
Mi sa che c'è qualche problemino in questa descrizione del panorama degli studi...
1. E' piuttosto azzardato parlare di una "scuola" di Cascioli, Salsi etc. (cioè la scuola di Arpiola di Mulazzo così ben rappresentata nel nostro forum). Si tratta infatti di dilettanti i cui lavori non sarebbero mai presi in nessuna considerazione in nessuna università del mondo...e sia chiaro che nel mondo accademico c'è posto per opzioni interpretative tutt'altro che conservatrici... vedi il Gesù filosofo cinico di Downing, Mack, e in parte Crossan, oppure la recente proposta di Justin Meggitt che Gesù, semplicemente, fosse pazzo!; cfr. J. Meggitt, "The Madness of King Jesus", JSNT 29 (2007)
2. Forse ti sono sfuggite alcune trasmissioni televisive degli scorsi mesi...ma se le avessi viste, capiresti che il buon vecchio Socci in una stessa scuola con Pesce e Cacitti, non ci può proprio stare! Tu sai cosa succede quando Socci s'insoccizza...no?
Comunque, le opzioni interpretative più diffuse nel mondo accademico sono (generalizzando un po'):
1. Gesù profeta apocalittico della imminente restaurazione d'Israele: vedi J.P. Meier, E.P. Sanders, P. Fredriksen, B. Ehrman, D. Allison, G. Luedemann
2. Gesù profeta apocalittico e propugnatore di una prassi di rinnovamento sociale nel contesto dell'oppressione imperiale: R. Horsley, W.R. Herzog, M. Pesce, G. Theissen
3. Gesù come versione contadina e giudaica dei filosofi cinici ellenistici, portatore di una messaggio sapienziale sovversivo, anti-culturale, anti-imperiale: B. Mack, F.G. Downing, J.D. Crossan, S.J. Patterson
4. Gesù mago/esorcista/taumaturgo/uomo dello spirito/sciamano: M. Smith, G. Tweltfree, G. Vermes, M.J. Borg, P. Craffert (...e un po' di Pesce c'è pure qui)
Se te la cavi con l'inglese puoi consultare utilmente questi due lavori: D.B. GOWLER,
What Are They Saying About the Historical Jesus?, 2007; M.A. POWELL,
Jesus As a Figure In History. How Modern Historians View the Man from Galilee, 1998.
In italiano, se non mi sono perso qualcosa, ci dovrebbe essere soltanto G. SEGALLA,
Sulle tracce di Gesù. La terza ricerca, Cittadella, Assisi. Una raccolta di articoli e recensioni di un noto biblista cattolico, il cui giudizio storiografico è purtroppo abbastanza deformato dalla sua visione teologica. Non te lo consiglio troppo, pertanto.
Sempre in italiano c'è anche il libro di C.J. DEN HEYER,
La storicità di Gesù, Claudiana, Torino, che però fa una rassegna più generale della storia della ricerca, da 150 anni a questa parte, e dedica quindi poco spazio alle proposte più recenti.
Su internet, invece, puoi dare un'occhiata qui:
http://www.earlychristianwritings.com/theories.html