Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era razzista?

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 17/10/2007, 11:17 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
Domanda un pochino provocatoria: ma i vangeli non erano stati scritti da ignorantoni che nulla sapevano di ebraico, che interpretavano male l'Antico Testamento, che non erano ebrei ma greci o romani e non conoscevano il mondo giudaico?

Però Hard, gli ebrei della Disapora è normale che non conoscessero o non rispettassero le usanze ebraiche della madrepatria. La lingua parlata dagli ebrei della Disapora era il greco nelle zone grecofone e il latino a Roma e in Italia. Si pensa che persino in ambito liturgico e sinagogale gli ebrei forestieri si differenziassero da cugini di Palestina. Non desta scandalo se gli evangelisti talvolta incappano in errori geografici e traduzioni approssimative.

CITAZIONE
Il legame è più comprensibile però solo con le parole in greco dove vedere/sapere e udire/capire si prestano a giochi lessicali.

Esatto. Prima di intraprendere l'analisi esegetica, il testo deve essere sottoposto a un minuzioso esame linguistico-sintattico. Faccio un esempio: il vangelo di Marco, che è il più conciso, utilizza delle costruzioni fraseologiche che per certi aspetti si conformano alle norme retoriche del tempo. Si pensi all'impiego dei tre tempi verbali in una pericope: aoristo/imperfetto/imperfetto. Questa costruzione fraseologica comporta azione continuata e contribuisce a conferire tensione emotiva al racconto. Fino a non molto tempo fa, il vangelo di Marco era ritenuto, a torto, il più semplice dal punto di vista teologico-pragmatico. Già W. Marxen con il suo studio sulla natura redazionale del vangelo di Marco, aveva scalfito questa convinzione dura a morire. Solo in anni recenti la critica retorica, recependo le istanze dei critici della redazione, ha permesso di gettare nuova luce sugli scritti neotestamentari. Trattandosi la critica retorica di una metodologia recente, in corso di sviluppo e definizione, per ora dobbiamo accontentarci dei primi risultati, ma in futuro leggeremo monografie molto interessanti.
Se sei interessata alla critica retorica, quando finisco di compilare gli articoli del mio sito della sezione "Metodologia del NT", posso scrivere un articolo. Volendo, posso passarti qualche articolo.
 
Top
38 replies since 16/10/2007, 08:42   1607 views
  Share