Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era razzista?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 16/10/2007, 15:53 by: Hard-Rain     +1   -1




Teodoro io non penso che Gesù fosse un qumranita o un Esseno tout court. Però ho dei sospetti che possa essere partito da quelle premesse culturali fondando alla fine un movimento proprio. Anche il Battista, tu come lo catalogheresti sulla base delle descrizioni evangeliche e di quelle di Giuseppe Flavio? Per me sono fenomeni, quello gesuano e quello del Battista, che si inseriscono nell'area "enochica", per dirla alla Boccaccini, se non vogliamo chiamarla essenica o qumraniana. Nel caso di Gesù pesa poi come un macigno tutta la questione calendariale ebraica e l'eventuale utilizzo da parte dei dodici del calendario solare. Io ho fatto alcuni studi al riguardo anche se Meier e moltri altri criticano le tesi "alla Jaubert" per così dire, ritengo l'ipotesi ancora valida. Certo è impossibile ricostruire il calendario per filo e per segno, ne abbiamo discusso nel forum biblico rispolverando tutte le regole talmudiche di fissazione dei mesi e di intercalazione. La conclusione fu che le ricostruzioni moderne violano alcuni capisaldi delle regole talmudiche, inoltre essendo legato all'avvistamento di fenomeni celesti ad occhio nudo e a volte all'arbitrio del beth din che su delega del sinedrio ratificava l'inizio del nuovo mese o stabiliva l'intercalazione di un mese aggiuntivo, queste ricostruzioni sono tutte viziate da errori o presunzioni. Le tavole calendariali di Qumran sono utili ma non risolvono la questione, difatti non riportano il meccanismo di intercalazione e al massimo riflettono la situazione di uno o alcuni anni, molto prima di Cristo tra l'altro (sono tra i mss. più antichi ritrovati a Qumran). Se si dimostrasse che Gesù nell'ultima cena ha realmente seguito il calendario solare beh allora la tesi del Gesù Fariseo crollerebbe immediatamente e sarebbe quasi certo che apparteneva al variegato mondo "enochico" o quantomeno partì di lì.
 
Top
38 replies since 16/10/2007, 08:42   1607 views
  Share