Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era razzista?

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 16/10/2007, 14:31 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Condivido le premesse di Ahimsa, ma non le conclusioni. Se si inquadra il brano in un più ampio contesto culturale che parta dalla teologia dell'AT (quella dei redattori finali, non degli agiografi!), si capirà bene che "cananeo" non vuol dire "extracomunitario", ma pagano, ancorato a quei pali sacri, quei Baal e quei Moloch che il profetismo aveva così tenacemente combattuto. Che questo poi non sia esatto storicamente non interessa, l'estensore del brano in questione quando scriveva "cananeo" aveva in mente un'idea ben precisa che va molto oltre il fatto geografico. Altro dato che non è finora emerso è che specialmente in Mt la missione si svolge sempre in due tempi, prima agli israeliti e poi ai gentili, una volta si metteva in relazione questo approccio al tipo di pubblico di Mt, ora le posizioni mi sembrano più mitigate.
In ogni modo il quadro mi sembra più complesso e non riducibile alla questione umile vs. superbo, quanto piuttosto al discorso della fede, com'è già stato fatto opportunamente notare.
Riassumendo, il Gesù "profeta" non può avere un atteggiamento di base positivo verso il cananeo (non senza cadere in grave contraddizione con tutto il profetismo biblico!), ciononostante la fede può rovesciare completamente le cose. Si potrebbe dire, a mio avviso, che il miracolo non sia il segno di Gesù, quanto piuttosto la fede stessa che prorompe in maniera del tutto inaspettata. Letto in questa chiave mi sembra tutto più coerente.

Riguardo al Gesù fariseo, concordo con Hard.
Riguardo al Gesù Qumranitico, assolutamente no. Sarà forse per una precomprensione religiosa, ma non vedo tutte queste relazioni con l'essenismo, o meglio la vedo su alcuni punti ma su altri (quelli fondamentali) proprio no. Sarà che da qualche anno a questa parte pare siano diventati tutti esseni, ma a me sembra che sono alcuni studiosi a volerceli fare diventare per forza. Credo viceversa che se si fosse salvata qualche altra enclave di giudaismo periferico le stesse speculazioni oggi le vedremmo applicate a queste. Che sia una moda?

Cordialità,
 
Top
38 replies since 16/10/2007, 08:42   1607 views
  Share