Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era razzista?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 16/10/2007, 13:23 by: Hard-Rain     +1   -1




Dedurre dal passo sulle frange del mantello che apparteneva alla setta dei farisei mi sembra un po' azzardato. Ho letto il passo di Pesce e infatti non mi ha convinto. Io infatti inquadro Gesù nel mondo degli Esseni o comunque un sottoprodotto di quella cultura. Gli Esseni di Qumran cosa ritenevano di essere? Degli eletti speciali in opposizione al resto del popolo di Israele che sbagliava. Anche Giovanni Battista aveva toni molto simili. L'idea di un mondo ebraico monolitico composto solo da Farisei o Sadducei che convivevano pacificamente è tramontata da un pezzo. Il pesher di Abacuc racconta col solito linguaggio cifrato che la comunità fu perseguitata da un sommo sacerdote. Possiamo immaginare da questo quale inimicizia ci fosse tra i sacerdoti e la comunità. Persino sadducei e farisei erano divisi su molte questioni. La posizione di Gesù è a mio modesto avviso compatibile con il quadro dell'epoca. I vangeli canonici, purtroppo o per fortuna, costituiscono la fonte storica più antica per conoscere quei fatti. Nessuno studio può prescindere da essi. Questo non significa che non contengano sofisticazioni o alterazioni anche difficilmente distinguibili. Oggi il mondo ebraico rabbinico ci sembra compatto e unito ma non fu così, l'ebraismo attuale è quello che è sopravvisuto dagli eventi terribili del I e del II secolo e i cristiani discepoli di Gesù si sono seprati fin da subito dagli altri ebrei a formare una religione completamente diversa. Io suggerisco a tutti di studiare a fondo la letteratura settaria qumranica e quella veterotestamentaria apocrifa (Enoc, Giubilei, Patriarchi, ecc...) perchè illumina la mente su tante questioni legate all'ebraismo del tempo e anche indirettamente al proto cristianesimo. E' un pezzo di antico ebraismo che deve assolutamente entrare negli studi di chi si occupa di cristianesimo ed ebraismo. Questo non significa che dopo tale lettura Gesù diventi immediatamente bello, bravo, buono, intelligente o più credibile di prima. Diventa, semplicemente, più comprensibile nel contesto storico in cui visse ed operò.
 
Top
38 replies since 16/10/2007, 08:42   1607 views
  Share