Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era razzista?

« Older   Newer »
  Share  
Ahimsa_72
view post Posted on 16/10/2007, 12:27 by: Ahimsa_72     +1   -1




i miracoli sono strettamente legati alla fede, c'è una strettissima connessione.
ma la fede che richiede Gesù è appunto in opposizione alla mancanza di fede dei farisei, questi infatti si rivelano superbi, mentre lui richiede umiltà.
in questo caso infatti è l'umiltà della cananea che umilia la fede superba di alcuni degli stessi ebrei
ma alla cananaea da il segno (le briciole) mentre lo nega nell'altro caso.
E comunque forse è il caso di precisare che è questo un Gesù visto con gli occhi di Matteo, attraverso il suo personalissimo filtro restituisce questa immagine.
C’è invece una parte di studiosi che ritiene che Gesù stesso fu un fariseo (sempre nel libro di Augias/Pesce si dice a motivo della menzione delle frange del vestito, tipico abbigliamento, il vestito con le frange, di un fariseo).
Quanto si possa trarre di storico da una visione di un evangelista me lo direte voi, io non ho ancora capito quanto è possibile stabilire di genuinamente Gesuano e quanto è solo una visione di molto posteriore di una persona che non fu testimone oculare.

Quindi restando prudentemente sulla versione di Matteo Gesù sembra voler usare una persona al di fuori della comunità dei figli di Israele per denigrare una parte degli stessi appartenenti alla comunità. Come a dire oggi, qualsiasi lavavetri per quanto disprezzabile, se è umile è da preferirsi ad una persona superba.

Edited by Ahimsa_72 - 16/10/2007, 13:54
 
Top
38 replies since 16/10/2007, 08:42   1607 views
  Share