Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era razzista?

« Older   Newer »
  Share  
Ahimsa_72
view post Posted on 16/10/2007, 08:42 by: Ahimsa_72     +1   -1




Me lo fece notare un leghista su un forum. Spiegava infatti che il razzismo della lega ha fondamento evangelico.
Nel passo di Matteo 15,24 della donna cananea infatti Gesù rimarca le sue intenzioni, alla richiesta di esorcismo della donna lui infatti risponde di non essere mandato che per le pecorelle perdute di Israele.
A parte che è chiaro qui che non intende dare il via ad una chiesa ma riavvicinare alla dottrina più pura i soli ebrei, ma poi si rivolge alla donna in maniera del tutto sgarbata.
Alle sue insistenze dice infatti “non è bene che il pane dei figli sia dato ai cani”, ma la donna riesce a stupirlo con effetti speciali e dice di essere un cane e come i cani si accontenta delle briciole. Al che Gesù è molto colpito dalla “fede” della donna e le accorda il miracolo. La struttura retorica ci suggerisce anche un’altra cosa, che questo paso è legato sia ai precedenti, nel quale il camminare sull’acqua di Pietro è legato alla sua fede che quando vacilla lo fa affondare e al “lievito ” dei farisei.
Questi infatti chiedono un segno, lo mettono alla prova, ma lui li giudica perversi e di poca fede e nega il segno. La donna canaena, la sua fede, umilia i farisei, Gesù infatti pur non essendo venuto per far miracoli a una qualsiasi lavavetri extracomunitaria ma ai soli figli di Israele punisce e umilia i farisei, figli questi si di Israele, ma perfino un cane gli viene preferito, perfino un cane è più degno dei suoi miracoli, le briciole, che un fariseo senza fede tronfio solo della sua vanità,- il lievito -, e la propria megalomania al quale vengono negate persino le briciole.
È sempre in questa ottica che si contrappone la poca fede all’effettuare il miracolo, alla grande fede di coloro ai quali il miracolo viene accordato.
Inoltre risalta il suo ripudio di Pietro, il rimarcare che è uomo di poca fede, che gli è di scandalo. Eppure proprio qui tra il dirlo uomo di poca fede e l’attestazione che gli è di scandalo si inserisce il volerlo mettere a capo di una chiesa che non si capisce perché avrebbe voluto formare se ancora poco dopo asserisce come imminente il regno di dio (vi è tra voi che non morrà prima che arrivi il Figlio dell‘uomo col suo Regno) -Lo spiega molto bene Hans Kung -
Regno dal quale sia ben chiaro ogni non ebreo si doveva riconoscere come cane sottomesso, come la cananea che chiede le briciole, le genti sarebbero state sottomesse, non convertite ad Israele e i suoi figli.

Edited by Ahimsa_72 - 16/10/2007, 12:08
 
Top
38 replies since 16/10/2007, 08:42   1607 views
  Share