Studi sul Cristianesimo Primitivo

X Hard Rain: aiuto, Spettrometria di massa DSS

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 19/7/2007, 18:09     +1   -1




Ciao, vorrei chiederti se conosci delle pagine web in cui si parla in modo più o meno approfondito della datazione spettrometrica dei manoscritti del Mar Morto. Ho consultato il sito del laboratorio di Tucson dell'Università dell'Arizona e possiedo l'articolo di Strugnell sulla comparazione tra datazione paleografica e datazione spettrometrica, ma mi servirebbe un resoconto più dettagliato. Sul web ho letto che la datazione paleografica è stata confermata dall'acceleratore spettrometrico, tranne un caso: ma quale? Qual'è il frammento che sottoposto a spettrometria si è discostato sensibilmente dalla datazione paleografica? Un altra domanda: in alcuni siti web si dice che i frammenti sottoposti a spettrometria sono 15, in altri siti si legge 8 e in altri ancora più di una ventina. :huh: Mi è sembrato di capire che i frammenti sottoposti a spettrometria sono 8 e non 15 o 20 come riportato da vari siti.

Grazie. :)
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 19/7/2007, 18:34     +1   -1




Ho appena trovato un articolo abbastanza documentato:

http://www.ucg-sps.org/Dating_Qumran_Texts.htm
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 20/7/2007, 07:20     +1   -1




C'è qualcosa anche nel mio sito, nella sezione papirologica:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/papirologia.htm

e in fondo alla seguente pagina:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/DatazioneDSS.htm

Cerca anche sul web gli articoli di Doudna (con gooogle dovresti trovarli facilmente) che si è occupato a fondo della questione. A volte ci sono delle discrepanze nelle radiodatazioni. Comunque se leggi anche solo l'articolo di Strugnell et. al. in fondo al documento ci sono tutte le singolarità riscontrate come quella di un pezzo di rotolo che fu testato due volte con risultati profondamente diversi (se ne parla anche nel mio sito). Ci sono state due campagne di misurazioni, una nel 1991 (Zurigo) e una nel 1994 (Univ. Arizona, Tucson, quella del report di Strugnell su Radiocarbon).
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 20/7/2007, 10:02     +1   -1




Grazie Hard Rain. E per quanto riguarda il numero dei frammenti sottoposti a spettrometria di massa tra il '91 e il '94? Sono otto?
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 20/7/2007, 11:34     +1   -1




Dovrei consultare gli articoli, stasera rientro a casa e ti so dire con precisione. Comunque nel 1994 furono più di otto se non ricordo male. Purtroppo non ho con me la documentazione informatica, stasera ti so dire. Ma nell'articolo di Strugnell ci sono tutti i dettagli, anche il numero e il tipo di frammenti... Nelle pagine del mio sito che ti ho citato c'è comunque tutto quel che serve.
 
Top
4 replies since 19/7/2007, 18:09   94 views
  Share