Studi sul Cristianesimo Primitivo

Confronto tra il Gesù storico e il Gesù della fede

« Older   Newer »
  Share  
Hannah1
view post Posted on 9/4/2008, 19:15     +1   -1




CITAZIONE
Scherzi a parte, avete presente I Sepolcri di Ugo Foscolo: argomento era la politica napoleonica di seppellire i morti nelle fosse comuni, perdendo così la possibilità di avere delle tombe in ricordo dei defunti, Foscolo mostra la sua preoccupazione perchè veramente se uno non ha alcuna speranza post mortem non gli resta che un sepolcro e una iscrizione in memoria delle generazioni future.

Quanto ho amato quegli endecasillabi sciolti e chi li ha scritti!

CITAZIONE
Saremmo davanti quindi a una costruzione mitologica, irreale, ma credendo ad essa si potrebbe ricevere in definitiva un beneficio di carattere psicologico, una illusione

No, in questo caso sarei più propensa a credere che se baciassi un ranocchio potrebbe diventare un principe azzurro! O mi metterei alla disperata ricerca dei sette nani per avere un aiuto in casa!

Io invece, da qualche giorno mi sto ponendo un'altra domanda.
La prendo un po' alla lontana per non offendere nessuno. Non si sa mai.
Ci sono stati nella storia, personaggi, che seppur senza pretese messianiche, sono stati nascosti e si è cercato di nascondere a tutti i costi la loro storia? Io penso che Gesù potrebbe esere uno di questi casi, e la cosa conveniva a buona parte della società dell'epoca.
Che poi sia stato rispolverato e strumentalizzato da altri, beh era una delle alternative cui si prestava l'intera faccenda.
Ancora oggi che siamo nella società della comunicazione di massa, quante storie sono ancora avvolte dal mistero! Basti pensare al cadavere di Hitler, all'omicidio di Kennedy o allo stesso attentato del papa o agli anni di piombo o alle torri gemelle, solo per fare pochi esempi. Sappiamo veramente come sono andate le cose? La verità ufficiale è quella vera? Quante "storie" ci sono? Quante verità ci sono? E parliamo di fatti recenti accaduti in una società moderna.
Un saluto
 
Top
view post Posted on 12/8/2008, 13:31     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,425
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


... vi volevo proporre un' adunata generale qui di sotto :784.gif:


http://forumbiblico.forumfree.net/?t=23776605&st=90


:581.gif:


zio ot :005026.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2008, 14:10     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
No, in questo caso sarei più propensa a credere che se baciassi un ranocchio potrebbe diventare un principe azzurro! O mi metterei alla disperata ricerca dei sette nani per avere un aiuto in casa!

questa è davvero forte!!!. èerò con le leggi di oggi, fa' attenzione al permesso di soggiorno.

Scherzi a parte hai ragione, talvolta , anzi spesso, vi sono eventio storici, come quelli che hai citato, che no verranno mai conosciuti nella verità vera. Poi vi saranno coloro che scriveranno fiumi di parole su congetture, totalmente lontane da ciò che fu
 
Top
Mosheh
view post Posted on 15/8/2008, 09:42     +1   -1




Ho letto in un forum ebraico una domanda interessante:
perchè gli ebrei non riconoscono il Gesù-Dio sulle profezie bibliche portate come prova dai cristiani,
e poi le profezie stesse del Gesù su lui e il futuro.
Gracias, M.
 
Top
dovid
view post Posted on 15/8/2008, 10:14     +1   -1




ATTENZIONE !
Ora sono riuscito ad entrare con il mio vero nome "Dovid", non capisco come mai non riuscivo più ad entrare e ho dovuto fare una nuova registrazione e nuovo Nick: Mosheh ,desidero di essere cancellato e di avere la password per Dovid poichè smmarrita, se sono riuscito entrare perchè è stata memorizzata automaticamente, ma io non la tengo più !!! GRAZIE

TUTTO FATTO, ho ricevuto la nuova password ! Grazie


Riporto la stessa domanda fatta sul Forum Biblico:

#entry260197255

Grazie

Edited by dovid - 15/8/2008, 12:10
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 15/8/2008, 19:13     +1   -1




Il forum riconosce i nicks degli iscritti a uno dei qualsiasi altri forum del circuito "forumfree". Ecco perché il tuo nick è stato riconosciuto dal sistema. Cancellerò l'account del nick "Mosheh".

Intanto ti ringrazio per la segnalazione delle discussione nel "Forum Biblico" e ti porgo un caloroso benvenuto nel forum. :00031022.gif:
 
Top
pcerini
view post Posted on 15/8/2008, 22:46     +1   -1




Molto interessante,non avevo alcuna idea che sul forum biblico si stessero sviluppando discussioni come quelle sull'arresto di gesu' ---> http://forumbiblico.forumfree.net/?t=23776605&st=75 nell'ambito del thread sul gesu' zelota.

Avevo dato per scontato che nel forum biblico si svolgessero solo discussioni di altro tipo,ma non sul gesu' storico.
 
Top
dovid
view post Posted on 16/8/2008, 20:06     +1   -1




grazie del cancellamento,
il forum biblico è ebraico italianofono con persone preparate e aperte.
esiste una sezione per il dialogo interreligioso.
alcune sono quì presenti
 
Top
dovid
view post Posted on 18/8/2008, 15:46     +1   -1




chiedo sia chiusa la discussione, si svolge altrove.
 
Top
pcerini
view post Posted on 26/8/2008, 09:32     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 12/8/2008, 14:31)
... vi volevo proporre un' adunata generale qui di sotto :784.gif:


http://forumbiblico.forumfree.net/?t=23776605&st=90


:581.gif:


zio ot :005026.gif:

Grazie dell'invito,ma francamente,partecipare a troppi Forum mi richiederebbe troppo tempo,ragion per cui,mi limitero' a leggere solo gli argomenti,preferisco dare i miei contributi al Forum di Frances,che e' uno dei miei preferiti.

Un abbraccio
 
Top
99 replies since 17/7/2007, 13:04   5016 views
  Share